Lo yoga moderno
Impossibile tracciare una mappa delle varie tipologie di yoga esistenti. De Michelis elabora una quadruplice tipologia dello yoga moderno, distinguendo tra:
- Yoga psicosomatico moderno
- Yoga confessionale moderno
- Yoga posturale moderno
- Yoga meditativo moderno
La differenza importante comunque è tra quelle forme principalmente centrate sul corpo in cui la meditazione viene magari introdotta in uno stadio più avanzato, e forme che insistono sull’aspetto mentale e magari incoraggiano anche una certa pratica fisica.
La distinzione realmente utile è quella tra yoga posturale moderno, in cui l’allievo inizia con asana e magari arriva alla meditazione e yoga meditativo moderno, dove l’accento è posto su quelle pratiche meditative che caratterizzano forme di yoga più antiche e possono anche non richiedere affatto una pratica posturale.
Esempi di yoga posturale moderno sono:
- Santa Cruz institute
- Kaivalyadhama, Lonavla
- Sivananda
- Tradizione di Krishnamacharya (Iyengar, Desikachar, Pattabhi Jois)
- Dru yoga
- Kundalini Yoga
Esempi di yoga meditativo moderno sono:
- Meditazione trascendentale
- Brama Kumaris
- Missione della luce divina
- Movimentonto Hare Krsna (ISKCON)
- Sahaja Yoga
- Gruppi Buddhisti
Le opere di Vivekananda, discepolo di Ramakrisna (santo riconosciuto dell’India moderna), conobbero una vasta diffusione sia in India sia in Occidente.Le idee di Vivekananda hanno avuto una notevole influenza, tramite il guru Paramahansa Madhavadasji una notevole influenza sui fondatori dei due primi centri di yoga moderno in India: Manibhai Haribhai (Sri Yogendra) e J.C. Gune (swami Kuvalyananda).
Tra il 1918 e il 1919 Sri Yogendra fondò lo yoga Insitute e nel 1934 Swami Kuvalyananda insitutì il Kaivalyadhama yoga ashram a Lonavla, a meta strada tra Bombay e Pune.
Yogendra e Kuvalyananda rendono lo yoga accessibile “all’uomo del mondo” e cercano di utilizzarlo per migliorare il suo stato di salute. “yogendra e Kuvalyananda traformarono la pratica yoga in una forma di educazione fisica basata sulla fisiologia e cercarono di farne una forma di terapia scientificamente verificabile.
Questo cambio di direzione è il momento che ha deciso la nascita dello yoga moderno. Il dott. Bhole è stato per 35 direttore del dipartimento di ricerca dell’istituto Kayvaliadhama.