seminari estivi yoga 2019

Nel periodo estivo, tra giugno e settembre, da più di 15 anni, l’accademia organizza seminari utili per per migliorare la conoscenza del proprio essere attraverso lo yoga. Il seminario diventa un momento intenso che permette un contatto profondo con i processi fisiologici e mentali che si attivano all’interno dell’essere. Questi incontri sono aperti a tutti ,anche a coloro non hanno mai praticato e vogliono essere introdotti allo yoga incontrandone le linee guida fondamentali.

I seminari si tengono in Val Tartano, in una località montana della Valtellina, presso l’albergo Gran Baita. La cordialità, l’ospitalità e la buona cucina dei gestori rendono il lavoro particolarmente e piacevolmente riposante.

 

S e m i n a r i   e s t i v i   2 0 1 9

13-14 luglio Spanda e kriya yoga

Le regole tantriche per il corretto utilizzo di asana e pranayama

La forza vitale, al fine di raggiungere uno stato, prima bilanciato, poi vibrante, deve essere attivata a partire da  particolari punti, aree e sensazioni presenti all’interno del corpo stesso. Usando i concetti di spanda e di kriya (dinamismo naturale e spontaneo), la vitalità, stimolata dalla corretta pratica di determinate asana e pranayama specifici, potrà diffondersi e circolare liberamente in tutto il corpo.

Iscrizioni: entro il 5 luglio, tramite acconto di euro 30. I posti sono limitati

Orari: sabato mattino 10.30-13, pomeriggio 15-19, domenica mattino 9-13.30 

Quota del seminario: euro 160, comprensiva del corso, vitto (bevande incluse) e alloggio (supplemento di 10 euro per la camera singola).

 

14-15 settembre Saktopaya yoga

Pratiche tantriche di pranayama, concentrazione e meditazione

La meditazione è una sadhana chiamata, nello yoga tantrico, Saktopaya. L’obiettivo è alleggerire la mente e trasformare il corpo (svuotandolo dai residui delle sensazioni prodotte dalle azioni quotidiane). Tale condizione apre nell’interiorità una dimensione ampia e profonda chiamata sambhavopaya. Utilizzeremo alcune meditazioni tratte dal Vijnanabhairava, un testo tantrico tradizionale che propone pratiche meditative semplici e distensive che muovono in questa direzione.

 scrizioni: entro il 6 settembre, tramite acconto di euro 30. I posti sono limitati

Orari: sabato mattino 10.30-13, pomeriggio 15-19, domenica mattino 9-13.30 

Quota del seminario: euro 160, comprensiva del corso, vitto (bevande incluse) e alloggio (supplemento di 10 euro per la camera singola).

I seminari, aperti anche a coloro che non hanno mai praticato yoga, si tengono in Val Tartano, località montana della Valtellina, presso l’albergo Gran Baita. L’ospitalità e la buona cucina renderanno il soggiorno piacevolmente riposante.

Per informazioni e iscrizioni: Gino Fioravanti 347.46.30.811

 

 


 
Alcuni temi dei seminari che si sono svolti in questi anni:
  1. Asana, equilibrio, allungamenti passivi, torsioni
  2. L'arte del micro-movimento
  3. Pranayama, respiro della vitalità
  4. Dhrana e dhyana, meditare sul corpo
  5. I cinque elementi nella tradizione yogica
  6. Yama e niyama, asana e pranayama
  7. Yama e niyama, le meditazioni
  8. Chakra sadhana, le asana
  9. Chakra sadhana, il pranayama
  10. Chakra sadhana, le meditazioni
  11. Le sette meditazioni
  12. Lo yoga e l'aromaterapia

 Per maggiori informazioni sui temi dei seminari svolti consulta il sito www.corsiyogainsegnanti.it