Accademia_Samavaya_2.png

 

Corsi_benessere.jpg

Yoga, ayurveda e naturopatia

In questi mini- corsi, aperti a tutti, utilizzeremo i concetti dello yoga, della naturopatia e dell’ayurveda per imparare a trattare il corpo in modo naturale. Scopo degli incontri è quello di apprendere tecniche per effettuare trattamenti in grado di alleviare tensioni, stress e affaticamento. La maggior parte del tempo sarà dedicato alla pratica.

Programma autunno 2022 gennaio 2023:

Reflessologia del piede, ottobre 2022
Spargendo unguenti sui piedi, abbracciandoli, s’invererà in un momento l’arresto della mente (S. 41)
I primi due incontri saranno dedicati alla reflessologia del piede. Strumento utilissimo, completo e semplice da applicare. Impareremo a trattare i punti riflessi classici ma ci renderemo conto, quasi subito, che ogni piede ha una propria mappa, e ogni punto riflesso avrà un’azione esclusiva in relazione a chi sta ricevendo il trattamento.

Data e orari: 22 ottobre 
Orari: 9 - 17.30

Reflessologia dell’orecchio e schiena, novembre 2022
Uno deve meditare, concentrato, su qualsiasi suono gradevole che entri nell’orecchio, sinché, questo dissoltosi, effettua l’arresto (S. 15)
Il trattamento dell’orecchio è particolarmente interessante e utile. Può diventare una porta di accesso al corpo sensibile, e si integra con il trattamento reflesso logico del piede. Svolge un’azione interessante sulla schiena e sull’equilibrio.

Data e orari: 19 novembre 
Orari: 9 - 17.30


Dhyanasthana, il sistema articolare, dicembre 2022
Secondo gli antichi maestri, l’arresto si otteneva con l’applicazione del distacco e dell’esercizio. Noi invece insegniamo come questo arresto si possa verificare senza sforzo alcuno (S. 12)
Molti punti, sui quali il praticante solitamente medita, si trovano nelle articolazioni. L’incontro ci mette in grado di risvegliare e armonizzare la sensibilità articolare in modo molto semplice e naturale, attraverso il tocco e l’ascolto.

Data e orari: 10 dicembre 
Orari: 9 - 17.30


Il viso e la testa, gennaio 2023
Per chi sta per dissolvere le sue funzioni mentali e sta entrando via via in uno stato di sonno, in virtù della non percezione degli oggetti, nasce un arresto totale S. 23
Dopo che il corpo è stato opportunamente armonizzato, a partire dai piedi, possiamo contattare le zone della testa e del viso per un bilanciamento tanto sottile, omeopatico, quando profondo.
Pratica semplicissima, anche questa, ma che richiede una buona distribuzione delle forze, da parte di chi pratica e da parte di chi riceve.

Data e orari: 14 gennaio 2023
Orari: 9 - 17.30


Avvertenza Questi corsi sono proposti come integrazione o introduzione alle pratiche dello yoga. Lo spirito che le anima è yogico. Questi semplici trattamenti non vanno sostituiti in nessun modo a pratiche osteopatiche, fisioterapiche, tantomeno mediche. Sono per uso personale e di scambio. 

A chi sono rivolti i corsi

  • Ai praticanti di yoga che vogliono integrare le esperienza yogiche con quelle naturopati che.
  • A coloro che vogliono avere a disposizioni delle semplicissime tecniche da utilizzare per i lievi disagi che la vita quotidiana produce.
  • Agli insegnanti di yoga che possono integrare yoga e pratiche naturopatiche.