Purificare il corpo, Nâdî- Shuddhi pranayama

HP II, 4. Quando le Nâdî sono piene di impurità, il Prâna non passa dal sentiero di mezzo.
Come si può allora avere Unmanî-bhava, ed avere successo nella pratica?

HP II, 5. Quando tutte le Nâdî impure sono state purificate, solo allora lo Yogi è capace di regolare completamente il Prâna.

HP II, 6. Occorre praticare Prânâyâma tutti i giorni, con spirito sattvico (col cuore puro),
perché siano rimosse tutte le impurezze che ostruiscono Sushumna-nâdî.


 Il corpo è la macchina da tenere pulita

"Voi possedete un corpo e una mente, lo usate, ma proprio per l’uso che ne fate il vostro corpo tende a perdere il suo naturale stato di equilibrio, tende ad accumulare impurità ed è quindi necessario ripulirlo di tanto un tanto, Shuddhi". (Bhole)
Attenendoci al testo si possono universalizzare i concetti dell' H.P. avendone riscontri in ogni momento della vita quotidiana; la pratica di Yoga non è una pratica di un’ora o di un seminario, ma una situazione estesa alla vita di tutti i giorni.


Chi si è perso, la macchina o il guidatore?
Vi faccio qualche altro esempio: ricevo una macchina in regalo e la utilizzo per vari scopi fino a identificarmi con l’utilizzo di questa automobile. Una mattina mi accorgo che è sporca e la porto al lavaggio, una volta pulita esternamente mi accorgo che è sporca anche dentro, poi mi accorgo di uno strano rumore e ne cerco la causa, infine parto ma mentre guido mi distraggo e mi viene spontaneo chiedermi chi sono e dove sto andando … chi si è perso la macchina o il guidatore?


Hata yoga

Sulla base di questo esempio possiamo imparare a conoscere il significato del termine Hatha yoga: noi abbiamo un corpo, ce lo hanno donato i nostri genitori o lo abbiamo ricevuto dal Creatore, ora il corpo ci appartiene, ma noi non siamo il nostro corpo, così come abbiamo un’automobile, ce l’hanno magari regalata, la guidiamo, la curiamo, ma non siamo la nostra macchina.


Shuddi, la purificazione

Magari è una pillola un pò amara da ingoiare, ma questo è l’insegnamento dello Hatha Yoga per quanto riguarda la macchina corpo!

Voi possedete un corpo e una mente, lo usate, ma proprio per l’uso che ne fate il vostro corpo tende a perdere il suo naturale stato di equilibrio, tende ad accumulare impurità ed è quindi necessario ripulirlo di tanto un tanto, Shuddhi.