Giuliana Miglierini

La vita è dura da conquistare...e da comprendere...

yoga-vareseFin da bambina, ammirando le stelle dalle cime delle montagne e sentendomi io stessa polvere di stelle, mi sono chiesta come e da dove fossi arrivata sul pianeta Terra e dove mi avrebbe portato questo cammino. La ricerca è sempre stata la mia vocazione: dapprima scienziata, con una laurea e un dottorato di ricerca in Chimica e tanti anni spesi come project manager e responsabile degli Affari Scientifici in campo farmaceutico. Oggi giornalista scientifica, alla ricerca di nuove scoperte da trasferire al pubblico per aprire nuovi orizzonti sulle ultime novità in materia di innovazione e tecnologia.

Insegno anche Chimica nelle scuole superiori in provincia di Varese: l'arte di trasformare la materia.

Da vent'anni ormai ho trasformato il mio stesso corpo nel mio laboratorio: questa è la via dello yoga, una ricerca senza fine alla scoperta di Sè. Un unico grande filo conduttore mi ha guidato fin qui: fare esperienza del mondo e della vita in tutti i suoi aspetti.

Ho Iniziato a praticare yoga nel 1994, una pratica di crescita personale mai interrotta che m’ha seguita nei numerosi spostamenti, mettendomi a contatto con scuole e maestri diversi.

Dal 2001 lavoro con Rossella Baroncini, erede della tradizione di Vanda Scaravelli. Ho seguito per alcuni anni la tradizione della scuola di Raja Yoga di Milano.

Dal 2009 seguo gli insegnamenti della Tradizione Himalayana, le cui guide spirituali sono i maestri Swami Rama e Swami Veda Bharati. Nel 2012 ho completato il master Post-graduate Studies in Yoga and Meditation, organizzato da YMT Milano e AHYMSIN (Association of Himalayan Yoga Meditation Societies International).

Sto completando la formazione Insegnanti Yoga presso l’Accademia Yoga Samavaya (Lissone, MB), improntata agli insegnamenti del maestro e medico indiano dr. Mukhund Bhole.

Ho praticato per diversi anni meditazione secondo la tradizione vipassana theravada e quella del maestro zen vietnamita Thich Nhat Hahn.